giovedì 24 maggio 2007

Pesce e riso riso e pesce

Le foto arriveranno, datemi il tempo.. non voglio sembrare una cinese in Italia!!
A volte mi domando quale debba essere il mio ruolo in questo luogo, penso poi che per chi ha studiato antropologia (culturale) sia ancora piú problematico confrontarsi con un'alteritá cosí profonda come quella che qui mi circonda; tuttavia queste vite mi trasportano lontano dalle tribolazioni accademiche, lontano dall'autoreferenzialitá, lontano dai ruoli. Mi sento cosí vicina a queste persone che l'alteritá non mi si pone come un'astrazione a cui cercare soluzioni o risposte.

1 commento:

Gigitaly ha detto...

C'era un bel libro di Erri De Luca che si intitolava "Io che ci faccio qui?" e la tua domanda ricorrente è comprensibile.

Credo che tu stia facendo in simultanea quello che ogni "viaggiatore" vero fa, ascoltando guardando, riflettendo senza giudicare.

In più tu puoi essere molto utile e quando sarà il momento vedrai che saprai benissimo cosa fare: te lo diranno l'istinto e il cuore.