mercoledì 30 maggio 2007

A volte piove, di tempesta. Le nuvole corrono veloci veloci, tutto si rabbuia e l'aria si rinfresca e tuona e tuona. Poi torna questo sole di afa e ricominciamo ad arrampicare sull'albero grande e giochiamo con l'elastico. "Teacher, can you give me some water?"..
Al mercato ci sono le cavallette, i pomodori, le uova e il pesce secco ma anche quello che sguazza, trovi tante mosche, i peperoni, il mais e le melanzane, le cipolle e le banane, le angurie, le zucche.. Ogni giorno quattro ore di scuola khmer e quattro ore di scuola "occidentale", ossia inglese e computer, per ognuno dei ragazzi. Per noi sono otto ore occidentali. Cantiamo tantissimo. Io amo soprattutto giocare, ieri mi hanno insegnato un gioco di equilibrio con le gambe incrociate, si battono le mai e si dicono i giorni della settimana.
L'altro giorno al fiume portavo uno dei bimbi sulla mia bici e gli cantavo le canzoni italiane.
Fare il GO teatrale con loro é bellissimo, si divertono tanto e non vorrebbero mai smettere.. a volte cerco di fare in modo che sia uno di loro a guidare, ma non riesco bene a fargli capire che deve essere chiaro quando un'azione inizia e finisce.. poi ridono e ridono e io non voglio sgridarli.
Oggi provo con il direttore d'orchestra.
Ho letto stamattina le lettere delle mie sorelle e sono stata molto molto felice.
La classe che abbiamo ora sta scrivendo un breve diario della giornata, cosí io ho preso la scusa e mi sono messa a scrivere, ma ora bisogna tornare con loro.
Inglese dunque.. se é questo che vogliono..(!?)

5 commenti:

Gigitaly ha detto...

Il debutto del Bagatta è stato fantastico (vedi il mio Blog e le foto su Flickr) e Fausto sarebbe orgogliosa di te che fai lezione di teatro ai bambini in Cambogia

Daniel ha detto...

Fausto orgogliosA? Mi sembra difficile. Scherzo! Con i ragazzini parli in inglese? Sono bravi?
Racconta un po' qual'è la cosa più strana che hai mangiato fino adesso (visto che citavi le cavallette).
Quali sono le materie della scuola khmer?

Antonio Santangelo ha detto...

Fantastico, vai avanti così, racconta....è una bella favola!

Anonimo ha detto...

Che canzoni canti ai Cambogini?

Anonimo ha detto...

Ciao Irene cercavamo tue notizie e l'abbiamo trovate!
proprio ieri in preda a delle crisi di astinenza da bonzi davamo di matto e ci chiedevamo"oh,ma la bonzi?!?".
E poi riflettendo..."ma là in mezzo a quella giungla ci sarà un computer???".e invece sta scuola PARE messa meglio di quelle calabbrehhsi...e poi che verde!
non commettere abigeati e attenta alle lische dei pesci.
stacci bene
(e ora ce la litighiamo su come mettere in ordine i nomi....)

ilos tangos e sbaldos


con furore


(un abbarccio da tutti juell'altri)